Parità di trattamento per tutti

La Svizzera, paese moderno, fiera terra di diritti civili: ma ancora oggi non tutte le persone maggiorenni godono degli stessi diritti e doveri! È una situazione inaccettabile che deve essere cambiata al più presto!

Legislazione vigente con integrazioni

Ultimo cambiamento del gruppo coordinamento politica LGBTI:   2.05.2011

Protezione della personalità sancita dal Codice civile

Art. 28 Codice civile svizzero

II. Contro lesioni illecite

1. Principio 

Chi è illecitamente leso nella sua personalità può, a sua tutela, chiedere l’intervento del giudice contro chiunque partecipi all’offesa.
rufen.

La lesione è illecita quando non è giustificata dal consenso della persona lesa, da un interesse preponderante pubblico o privato, oppure dalla legge.

3 La personalità è analogamente considerata lesa, se l'atto è mirato non a un singolo individuo, bensí alla discriminazione di un gruppo al quale la persona è associata in base all'origine, alla razza, al sesso, all'età, alla lingua, alla posizione sociale, al modo di vita e segnatamente all'orientamento e all'identità sessuale, alle convinzioni religiose, filosofiche o politiche, oppure a causa di menomazioni fisiche, mentali o psichiche.

Commenti sulle proposte di integrazione

Secondo la dottrina attuale, le lesioni illecite contemplate nell'art. 28 riguardano la personalità del singolo, ma non gli attacchi a determinati gruppi di persone.

Tuttavia, simili attacchi possono ferire un individuo allo stesso modo di quelli che gli sono rivolti personalmente. Eppure, un individuo o un membro di un gruppo è inerme contro tali atti. In pratica, se qualcuno dichiarasse che «tutti gli omosessuali sono assassini» non rischierebbe alcuna conseguenza dal punto di vista del diritto privato o penale, anche se la personalità individuale ne risulterebbe evidentemente lesa tanto quanto nel caso di un'offesa diretta.

Un'integrazione dell'art. 28 porrebbe un termine all'attuale distinzione tra lesioni della personalità che in realtà sono analoghe.

Confederazione Svizzera

La legge attualmente in vigore >>

Rapport de ZHAW: «Concernant la situation légale des personnes homosexuelles» PDF