Parità di trattamento per tutti

La Svizzera, paese moderno, fiera terra di diritti civili: ma ancora oggi non tutte le persone maggiorenni godono degli stessi diritti e doveri! È una situazione inaccettabile che deve essere cambiata al più presto!

Legislazione vigente con integrazioni

Ultimo cambiamento del gruppo coordinamento politica LGBTI:   2.05.2011

Pena detentiva sostitutiva

Art. 37 Codice penale

2. Lavoro di pubblica utilità.

1 Con il consenso dell’autore, il giudice, invece di infliggere una pena detentiva inferiore a sei mesi o una pena pecuniaria fino a 180 aliquote giornaliere, può ordinare un lavoro di pubblica utilità di 720 ore al massimo.

Il lavoro di pubblica utilità deve essere prestato a favore di istituzioni sociali, opere di interesse pubblico o persone bisognose. È prestato gratuitamente.

3 Se l'atto è commesso per odio nei confronti di una persona o di un gruppo a causa dell'origine, della razza, del sesso, dell'età, della lingua, della posizione sociale, del modo di vita e segnatamentte dell'orientamento e dell'identità sessuali, delle convinzioni religiose, filosofiche o politiche, oppure di una menomazione fisica, mentale o psichica, l'autore deve prestare lavoro di pubblica utilità, per quanto possibile a beneficio di istituzioni che sostengono il gruppo colpito.

Commenti sulle proposte di integrazione

L'integrazione offre all'autore  del reato la possibilità di richiedere di svolgere del lavoro di pubblica utilità invece  di pagare una pena pecuniaria.

La scelta del lavoro è limitata se l'atto d'odio sia stato commesso verso uno dei gruppi menzionati.

Prestando lavoro di pubblica utilità a favore di un'istituzione legata al gruppo leso, l'autore ha la possibilità di compensare indirettamente la discriminazione supplementare che ha creato.

Inoltre, in questo modo è offerta l'opportunità all'autore di farsi una nuova idea sul gruppo discriminato e abbandonare i suoi pregiudizi.

Confederazione Svizzera

La legge attualmente in vigore >>

Rapport de ZHAW: «Concernant la situation légale des personnes homosexuelles» PDF