Parità di trattamento per tutti

La Svizzera, paese moderno, fiera terra di diritti civili: ma ancora oggi non tutte le persone maggiorenni godono degli stessi diritti e doveri! È una situazione inaccettabile che deve essere cambiata al più presto!

Legislazione vigente con integrazioni

Ultimo cambiamento del gruppo coordinamento politica LGBTI:   2.05.2011

Della commisurazione della pena

Art. 47 Codice penale

1. Principio

1 Il giudice commisura la pena alla colpa dell’autore. Tiene conto della vita anteriore e delle condizioni personali dell’autore, nonché dell’effetto che la pena avrà sulla sua vita.s Täters.

2 La colpa è determinata secondo il grado di lesione o esposizione a pericolo del bene giuridico offeso, secondo la riprensibilità dell’offesa, i moventi e gli obiettivi perseguiti, nonché, tenuto conto delle circostanze interne ed esterne, secondo la possibilità che l’autore aveva di evitare l’esposizione a pericolo o la lesione.

3 Se l'autore agisce per odio nei confronti di una persona o di un gruppo a causa dell'origine, della razza, del sesso, dell'età, della lingua, della posizione sociale, del modo di vita e segnatamentte dell'orientamento e dell'identità sessuali, delle convinzioni religiose, filosofiche o politiche, oppure di una menomazione fisica, mentale o psichica, la sanzione è aggravata in proporzione.

Commenti sulle proposte di integrazione

Il codice penale svizzero è caratterizzato da un quadro sanzionatorio molto ampio, ovvero un tribunale può comminare una pena leggera o pesante per lo stesso delitto. All'interno di questo ampio quadro sanzionatorio, la sanzione si misura secondo il grado della colpa dell'autore del reato. 

Con il cpv. 3 proposto, si chiarirebbe che l'odio verso uno dei gruppi protetti è passibile di un incremento di pena. Il tribunale dovrà comminare una sanzione maggiore all'interno del quadro sanzionatorio. In questo modo, in futuro si eviterà anche che gli autori di reati possano giustificarsi, adducendo che uno sguardo o un comportamento di un gay o di una lesbica li abbiano provocati, facendo loro perdere il controllo.

Non viene creato un nuovo delitto, ma l'integrazione dà un chiaro segnale a potenziali autori di reati, così prevenendo il prodursi di simili fatti. 

Confederazione Svizzera

La legge attualmente in vigore >>

Rapport de ZHAW: «Concernant la situation légale des personnes homosexuelles» PDF